Piazza Indipendenza, 15
Siena, Tuscany 53100

Il 10 dicembre alle ore 17 il teatro dei Rozzi presenta, con ingresso libero, il quinto appuntamento con la "Festa della musica".
Il concerto, tenuto dall'Orchestra a Plettro Senese "A. Bocci", in occasione dell'85° della fondazione è dedicato alla memoria del M° Alberto Bocci, socio fondatore che per ben 60 anni ne ha diretto l'operato.
In programma per la serata musiche di A. Bocci, D. Zipoli, T. Albinoni, Mozart, F. von Suppé, H. Fujikake, V. Cerrai. Dirige il M° Giuseppe Baldesi.
L'Orchestra a Plettro Senese è forse l'unico complesso del genere che dispone di uno strumentario completo corrispondente a quello di un'orchestra d'archi.
Originata dal Circolo Mandolinistico Senese, fra i cui soci fondatori ricordiamo lo stesso Bocci, mandolinista, e Giovanni Murtula, chitarrista.
Nel corso degli anni l'Orchestra a Plettro Senese, oltre ad ampliare l'organico degli strumenti e il proprio archivio musicale, ha esplorato anche nuovi generi musicali. A questo proposito ricordiamo le partecipazioni ad Umbria Jazz Winter2000, Roma jazz&Image e la presenza nel 2003 alla 4^ edizione del Concorso Internazionale per gruppi strumentali a plettro Giacomo Sartori (Ala).
Dotata di un archivio di circa 900 partiture, l'orchestra è, così, in grado di proporre musiche di autori che vanno dal periodo barocco e classico a quello ottocentesco ed operistico fino ad autori contemporanei.

Added by Geo8 on December 6, 2006

Interested 1